Vodafone

Vodafone e i predatori delle tariffe perdute

brand e marche, digressioni

Parlando della mia terribile esperienza nel passare a TIM, è stato necessario parlare della mia anomala promozione con Vodafone, ossia Smart 700 con 700 minuti di chiamate verso tutti, sms illimitati e 2 giga di traffico internet al prezzo di 12,99 euro.

le promozioni che non ti aspetti

le promozioni che non ti aspetti e che, ovviamente, non hai mai chiesto

Prima di avere questa opzione ne avevo un’altra, la ormai defunta smart 350, che mi dava meno minuti, meno messaggi a meno soldi: chiaro, no? Poi Vodafone ha ben pensato, senza dare possibilità di replica, di abolire questa opzione, trasformarla in una più corposa e aumentare il prezzo, dando però il diritto di recesso senza costi (che è un tuo diritto sempre, ma loro te lo fanno passare come un lusso concessoti per grazia): certo, se dalla sera alla mattina vi aumentano la bolletta del 30%, vi fate due conti e cambiate; se però ve l’aumentano di un paio d’euro, è sopportabile. Ed ecco perché i misteriosi 12,99, alla stregua di tutti i prezzi da supermercato: illudere il cliente che stia pagando di meno.

Per il traffico internet, che di base sarebbe di 1 solo Gb, dovete sapere che quest’estate stavo cercando una tariffa più conveniente, o che mi offrisse più traffico dati, perché – non so nemmeno io come – per un paio di mesi sono arrivato tirato con i consumi e rischiavo di pagare persino i dati di whatsapp. Trovata un’offerta migliore, prima di cambiare gestore ho chiamato Vodafone per chiedere quanto mi costasse 1 giga in più, perché la loro copertura è così buona che quasi mi spiaceva cambiare. Un giga costa 5 euro in più al mese (‘sticazzi) ma visto che rischiano di perdermi come cliente e sono un loro fedele consumatore – che bastano 6 mesi per diventarlo, a quanto pare – mi fanno richiamare dal servizio commerciale, che magari mi fanno un’offerta che non potrò rifiutare (e non è goliardia, mi ha detto proprio così!). Tempo 48 ore mi chiama il reparto commerciale e, senza dover nemmeno provare a trattare, si offrono di regalarmi il secondo giga per farmi felice, lasciandomi comunque libero di cambiare operatore quando voglio.

E fu così che, pagando sempre i miei 12,99 euro al mese, mi fu attivata l’opzione Unlimited per avere sms illimitati e 2 giga di traffico dati.

Quindi ricordate: prima di cambiare operatore, chiamate il vostro gestore attuale e cercate di scroccargli qualcosa.

E se non avete intenzione di cambiare, provateci lo stesso, che avete solo da guadagnarci.

Rispondi

