Poste Italiane: dalla Cina con furore in tempi brevi mo’ arriva con tutta calma, che non c’è fretta

brand e marche, prodotti

Mi sono azzardato ad ordinare un prodotto dalla Cina con la spedizione standard, ossia il servizio postale base.

Sapevo che ci sarebbe voluto un po’ di tempo, ma pensavo che alle porte del 2016 anche la Cina fosse all’avanguardia con il servizio postale.

Dimenticavo però di vivere in Italia.

Il giorno 26 dicembre 2015 ho ordinato questo:

Fly-Air-Mouse-Wireless-QWERTY-Keyboard-Remote-Control-MeLE-F10-Deluxe-2-4GHz-Gyro-IR-Learning2

Il F10 Deluxe è un – ottimo – telecomando per media center prodotto dalla MeLE e venduto direttamente dal costruttore sul proprio store aliexpress.

L’ho acquistato con PayPal che, abbinato ad aliexpress, mi ha richiesto una manciata di secondi per completare l’ordine.

Temevo le lungaggini del Capodanno, ma poi mi sono ricordato che in Cina non sarebbe arrivato che a febbraio: perfetto.

Come prevedibile, il 29 dicembre il mio pacco partiva dal magazzino di Shenzhen alla volta dell’Italia; tempo previsto, dalle due alle tre settimane.

Devo ammetterlo, mi aspettavo ci mettesse di meno, ma ci sono voluti ben 10 giorni per percorrere la Cina continentale prima di arrivare al porto. E se pensiamo che Shenzhen è sul mare, sticazzi. Il 10 gennaio, però, la mia spedizione veniva dispacciata via mare alla volta dell’Italia.

8 giorni di nave prima di arrivare in Italia. Che ti viene da pensare che se per fare 12.000 km via mare ci hanno messo di meno dei 100 km via terra, i corrieri in Cina devono andare in giro cavalcando bradipi.

Incredibile amisci, ma è tutto vero:

SingPost.jpg

L’epico viaggio nella terra della seta, dove il trasporto via terra è effettuato a mano da una catena umana di mutilati di guerra.

Non ci è dato sapere in quale porto italiano sia arrivato, ma il 19 gennaio abbiamo la conferma che la spedizione è arrivata al Centro Scambi Internazionale di Milano e alle 3 del mattino dello stesso giorno lo vediamo preso in carico dal Centro Operativo Postale.

Cominciano a lavorare il pacco alle 17 dello stesso giorno.

Poi lo lavorano di nuovo il 22 gennaio.

E nuovamente il 26 gennaio.

Cosa ne stiano facendo, non è dato saperlo, quindi il 28 decido di fare un’azione temeraria: chiamo il call center di Poste Italiane, che risponde – miracolosamente – entro pochi minuti.

– Buongiorno, volevo informazioni sulla spedizione bla, bla, bla, perché la vedo sempre ferma al Centro Operativo di Milano e mi chiedo come mai.

– Eh, perché lei vede solo scritto così, ma in realtà io vedo che è entrato in dogana, che per voi è sempre Centro Operativo Postale. Forse devono fare dei controlli ulteriori. Sul pacco c’è scritto “telecomando”: che cosa c’è dentro?

– Un telecomando.

– Ah, allora tutto bene.

Chiedo un altro paio di informazioni, ma l’operatrice mi rassicura: faranno qualche controllo in dogana e poi me lo spediranno.

Passano altri due giorni e richiamo.

– Buongiorno, volevo informazioni sulla spedizione bla, bla, bla, perché la vedo sempre ferma al Centro Operativo di Milano e mi chiedo come mai.

– Sa, è passato in dogana, è per quello che ci ha messo di più. Però guardi che è andato tutto bene, perché vedo che qui c’è scritto telecomando e non hanno rilevato anomalie. C’è un telecomando, nel pacco?

– Eh, sì.

– Non si preoccupi, è tutto a posto e vedrà che oggi o domani glielo consegnano.

Ovviamente così non è, quindi il 2 febbraio chiamo, di nuovo.

– Sa, la spedizione, ferma, Milano, che palle.

– No, ma guardi che va tutto bene. Io lo vedo in consegna, quindi vedrà che domani arriva.

Aspetto altri due giorni prima di chiamare per incazzarmi, ma vengo trattenuto da un nuovo aggiornamento sul servizio di tracciabilità di Poste Italiane: la mia spedizione partita dalla Cina e diretta a Brescia, passante per Milano, il 4 febbraio è stata inviata al Centro Operativo Postale di Torino.

No, non ho sbagliato a scrivere: l’hanno davvero mandato a Torino.

Poste

Gli 11 inutili aggiornamenti riassumibili con “Stiamo lavorando” e “Abbiamo sbagliato a spedire”

Il ragionamento di Poste Italiane, probabilmente, è che sia più proficuo quel giro rispetto ad un tradizionale Milano-Brescia. E ci sta, perché è lo stesso ragionamento che fece Colombo quando scoprì l’America. Solo che alle Poste non gli hanno detto che in India non c’è arrivato.

L’errore risulta evidente quando il pacco resta per tre giorni a Torino prima di arrivarmi a casa, ma a quel punto ho le palle così piene che si stanno precipitando autonomamente al piano di sotto, quindi scendo ad aprire.

Alla faccia del “va tutto bene”, per aver comprato un telecomando, spedito in un pacco con scritto telecomando, contenente davvero un telecomando, l’efficientissimo duo comico Poste & Dogane mi ha chiesto la bellezza di 13 euro.

Che ho brillantemente elargito accompagnati con imprecazioni miste.

Se calcoliamo il tempo perso e lo quantifichiamo in denaro, mi sarebbe risultato più economico andare personalmente a Schenzhen a ritirarlo.

Come mia abitudine, in fondo ad ogni recensione aggiungo un voto da 1 a 5 per il servizio e per il dettaglio delle voci. Vorrei farlo anche qui, utilizzando dei simpatici pacchi postali per rendere graficamente la valutazione.

Appena me li consegnano, ve lo faccio sapere.

47 pensieri su “Poste Italiane: dalla Cina con furore in tempi brevi mo’ arriva con tutta calma, che non c’è fretta

  1. Anche io ho comprato un prodotto dalla Cina e da ben 14 giorni è fermo al centro operativo postale di Milano. Per ora mi sono limitato a contattare l’assistenza via mail che ha tentato di rassicurarmi con le stesse parole usate nel tuo caso. Purtroppo, come hai detto anche tu, siamo in Italia e soprattutto abbiamo avuto la sfiga di avere i nostri pacchi controllati in dogana.

    "Mi piace"

  2. Ho comprato 2 cappellini dalla Cina , spedizione base , Cina -Milano 5 giorni, Milano Bologna 45 giorni, addirittura ci sono dei negozi cinesi che anno paura a spedire in Italia. Poi ci lamentiamo quando dicono che siamo l’ultimo nel mondo con le poste

    "Mi piace"

  3. E’veramente una vergogna che in Italia non si debba avere un servizio efficiente.Io aspetto una micro schedina elettronica (1 cmx5cm)
    Sono già 4 gg. in giacenza a Milano.Mi viene detto che è in lavorazione.Non riesco proprio a capire il termine “lavorazione”.La schedina non è buona ne per fare il minestrone e nemmeno la birra.Scaricano la loro innefficenza sulla dogana. Vergognatevi!!!! Giorgio

    "Mi piace"

  4. E’ bellissimo vedere come su Aliexpress altri europei commentano il negozio scrivendo “Il pacco mi è arrivato in 3 settimane” e vivono tipo sopra di noi (Germania) e i miei pacchi quando arrivano in Italia stanno un po’ fermi in dogana, un po’ vanno a spasso nei dintorni e poi dopo una settimana e più decidono di virare finalmente verso il nord est. Che poi son pacchi dal costo inferiore ai 22 euro quindi senza pagamento di dogana. Misteri di poste italiane.

    "Mi piace"

  5. Despatched to Overseas non implica esclusivamente un porto marittimo ma praticamente SEMPRE una spedizione aerea, infatti fila più liscio il ritrovo in dogana a Milano come prima voce, altrimenti avrebbe avuto almeno un passaggio dichiarato presso un porto/dogana di mare italiano.
    Solitamente la spedizione internazionale richiede una settimana max. tutto il resto del tempo è Poste Italiane a gestirlo con le tempistiche che tutti consosciamo e che sono purtroppo molto peggiorate in questi ultimi tempi, poi ti scrivono sul sito del Cerca Spedizioni ” aiutaci a migliorare “….. lo hai scritto tu sopra : >> Sticazzi << !!!!!!
    Io per l'identico tipo di spedizione nel giro di un anno sono passato ad aspettare da 8gg a 21gg….. forse perché nessuno si è messo con pazienza ad aiutarli a migliorare?
    Ci sono venditori esteri che escludono la spedizione in Italia, però ok per S.Marino, ho imprecato un venditore spiegandogli che S.Marino non è un'isola tropicale, ma mi ha negato tassativamente la spedizione in Italia, è bello e gratificante dopo avere trovato un oggetto raro di cui hai estremamente necessità sentirsi scrivere <> oppure <>, a meno che richiedi DHL o compagnia alterna con i relativi costi.
    Ci fosse un comparto pubblico italiano che non fosse conosciuto a cinesi, americani, australiani. Che schifo ragazzi !!!
    Statemi bene.

    "Mi piace"

  6. Stesso identico problema del telecomando, solamente che il mio è un processore. Comperato su ebay il 6/12/2016 da un tipo residente in Francia, (il solito furbetto che fa da tramite), viene spedito dalla Cina il 13/12. Ho detto va beh ci sono di mezzo le feste, Natale e Capodanno e pure la befana, è arrivato al centro smistamento il 22/1/2017. 6 giorni per capire la destinazione ed oggi 28/1 é al centro postale di Bologna. Ma io abito A Torino!!!!! Cos’è prima di arrivare a destinazione gli fanno fare un giro turistico in Romagna che ne so tipo Rimini-Riccione?

    Piace a 1 persona

  7. Ho ordinato una MI Band il 20 febbraio con Gearbest, ho scelto il transito dalle poste Olandesi, partito il 23 dalla Cina, arrivato il 27 in Olanda, il 28 era in Italia, a Milano, risulta lavorato fino al 4 marzo, poi più niente! in 5 giorni è arrivato in Italia dall’altra parte del mondo, ma non riesce ad arrivare da Milano alla provincia di Orbassano!

    "Mi piace"

  8. Un vero schifo con amazon ho ordinato un vestito poi ho scoperto che e’partito dalla cina dopo 30 giorni ancora non ho ricevuto il pacco e’fermo al centro internazionale a milano da oltre 10 giorni e doveva arrivare x il 9 giugno ci rinuncio sono amareggiata e i soldi se li sono presi a distanza di un’ora dall’ordine e ho visto che non c’e’tracciabilità e non sanno dove deve arrivare il pacco grazie poste italiane e riguardo ad amazon nessun acquisto mai piu’se poi deve succedere questo schifo e va’bene siamo in Italia dove nessuna cosa funziona solo Dio sa’quante chiamate e-mail e solleciti basta sono stufa

    "Mi piace"

  9. Salve, a me hanno smarrito 4 pacchetti posta economica dalla cina. da premettere che dopo una settimana ordinati erano già a milano , dovesono stati fermi per circa 20 giorni (secondo il tracking cinese)Da li in poi il nulla ho fatto degli esposti alle poste, ma non sapevano come comportarsi mi inviavano solo dei numeri corrispondenti alle pratiche aperte. In quei giorni usci anche la notizia di un dipendente delle poste che rubava appunto tutti i pacchetti provenienti dalla cina, aveva la casa piena.Questi non solo non sanno lavorare ci derubano pure

    "Mi piace"

  10. La mia action cam ha impiegato due giorni dalla cina a milano via olanda ed è lì ferma in dogana da 20 giorni.
    Ci sta dai.
    Sono le sedute dall psicoterapeuta che cominciano un pò a infastidirmi.

    "Mi piace"

  11. Dopo aver letto tante lamentele, ci aggiungo anche la mia. Dopo aver ordinato su AliExpress un articolo tecnico del valore di 22 euro ho scoperto che è arrivato dalla Cina a Milano (al centro di smistamento doganale) in 3 giorni e più precisamente il 16/5/2017; Oggi è il 29/6/2017 e non mi è ancora arrivato. Ho telefonato alle poste italiane con il codice di spedizione e l’incaricato di turno si è fatto dare il mio numero di cellulare perché mi potesse ricontattare : Io non l’ho mai più risentito….NON HO PAROLE. Teste di ….

    "Mi piace"

  12. pacco dalla cina, 80 € circa,inviato il giorno 11/10/2017 e mai arrivato… addirittura alle poste dicono che,tramite numero di traccia hanno constatato che non è ancora arrivato in italia… altro pacco acquistato su ebay da venditore italiano,quindi dall’italia,un libro speditomi con posta4 non è mai arrivato… dovremmo coalizzarci e abolire le poste italiane e crearle da zero e con chi vuole lavorare veramente… sembra che lavorino gratis…

    Piace a 1 persona

  13. Io acquisto regolarmente dalla cina piccole cianfrusaglie con posta ordinaria. Ho fatto l’abitudine. Perchè in genere,i miei pacchetti vengono consegnati dai 45 a 65 giorni (MA LAVORATIVI!!!). Cosi’ ho comperato una sfera di cristallo in Italia in modo da sapere gia’ cosa mi servira’ tra due mesi abbondanti (Ahahahah). Scherzi a parte: le cose stanno cosi’. Se vuoi spendere davvero poco,questi sono i tempi. Poste Italiane non investe sul personale ed ogni problema interno si paga con un blocco totale dello smistamento. Alternative non ce ne sono perchè se scegli l’opzione corriere espresso ti ritrovi a pagare una forcina per capelli 4 centesimi di euro…..e 68 euro di DHL. Evviva la globalizzazione.

    "Mi piace"

    1. Del tutto normale, basta avere la pazienza di aspettare, io compro regolarmente gadget dalla Cina e più o meno l’iter è questo, ma con quello che fanno pagare la spedizione (gratis il più delle volte) cosa pretendete?.. Meno male che i controlli li fanno davvero mi viene da dire..

      "Mi piace"

  14. Io canto: Che sarà, che sarà ……

    ESITO DELLA SPEDIZIONE

    Gentile cliente,
    riportiamo di seguito i dati relativi alla spedizione di ASS. ESTERO RVxxxxxxxxxGB

    La spedizione è stata Partito dal Centro Scambi Internazionale in data 29-12-2017 23:02:00

    Data e ora Stato lavorazione Luogo
    29-12-2017 20:27:00 Presa in carico all’estero GRAN BRETAGNA
    29-12-2017 23:02:00 Partito dal Centro Scambi Internazionale GRAN BRETAGNA

    Grazie per aver scelto Poste Italiane e i nostri servizi.

    Distinti Saluti
    Poste Italiane

    "Mi piace"

  15. Questa vi farà scompisciare dalle risate,videocamera spedita dalla cina il 19 dicembre molto onestamente wish mi dice che arriverà il 22 gennaio e infatti il 22 gennaio arriva a milano linate ,sta fermo li fino al 30 gennaio ,il pacco dovrebbe arrivare a torino,ECCO FINALMENTE PARTE oggi MA SAPETE DOV’È DIRETTO,A SALERNO, telefono alle poste e mi dicono che da,salerno poi arriverà a torino , gli chiedo ma è vnormale che un pacco che da milano per arrivare a torino deve passare da salerno ? Che gli devono fare il giro turistico? Quando mi arriverà la videocamera ci sarà registrato tutti i luoghi turistici che ha visitato? Ammesso che arrivi a torino?

    Piace a 1 persona

  16. E’ IL PEGGIOR SERVIZIO, IO UGUALE DOPO CHE LA RACCOMANDATA HA FATTO IL GIRO DI ITALIA ANDATA A CAGLIARI POI RITORNATA A MILANO, E’ ANCORA FERMA LI DA PIU’ DI 20 GIORNI. OGNI VOLTA CHE SCRIVO A LORO MI DICONO LA STESSA COSA, ABBIAMO PROVVEDUTO AD APRIRE LA SEGNALAZIONE TI FORNIREMO RISCONTRI AL PIU’ PRESTO. PRATICAMENTE E’ UN MESE MEZZO CHE IN ITALIA. MI INCAZZO PERCHE’ PER FARE 3000KM CI HA MESSO 8 GIORNI, E PER FARE 30KM UN MESE MEZZO E’ NON E’ ANCORA CONSEGNATA.

    HO DECISO IL PROSSIMO ORDINE CHE FARO’ ONLINE NO POSTE ITALIANE. SE NO NON COMPRO.

    "Mi piace"

  17. mi vengono i brividi a leggere i vs commenti , ho comprato un casco da lightinthebox il 16 Marzo 2018 è stato spedito il 17 ora vedo che è in transito, (partito dal centro scambi int il 21 Marzo..) poste italiane mi dice in transito……

    "Mi piace"

  18. Io sto seguendo il tragitto di 3 pacchi, oggetti acquistati in Cina – in realtà gli acquisti erano 2, solo che un ordine l’hanno diviso, così i pacchi sono diventati due. La scoperta fantastica è che non ci deve essere una procedura unica qui in Italia. In Cina tutti e tre i pacchi hanno impiegato più o meno lo stesso tempo dalla spedizione alla partenza per via aerea direzione Italia. La scoperta è che uno sta praticamente svernando nel Centro Scambi Internazionale non ben definito, che penso sia quello di Milano, uno, dopo una puntatina a Milano, è finito in un centro di Centro Operativo a Sesto Fiorentino, e il terzo, dopo la stessa tappa a Milano, ha fatto una gita a Novara e ora sta a Verona… inutile dire che l’indirizzo di consegna è lo stesso per tutti, cioè Brescia. Sono capi d’abbigliamento.. mi sa che avrei impiegato meno a cucirli e dipingerli io!

    "Mi piace"

  19. Volete sapere la mia esperienza?
    ho ordinato 2 lampade LED il 12 Gennaio 2018 siamo al 4 aprile ed è ancora fermo al fatidico CENTRO SCAMBI INTERNAZIONALE.
    Non ho parole in merito solo attenderò fiducioso sperando di non pagare i controlli doganali.
    Ah la spesa è di 22€

    "Mi piace"

  20. Poste Italiane investe in tecnologia per renderci un servizio migliore… sicuramente sarebbe da denunciare per pubblicità ingannevole! Io credo che la prima cosa sensata che dovrebbe fare, sarebbe quella di eliminare la tracciabilità! Fa aumentare la voglia di mandare tutti a quel paese! Ad essere sincero fino ad oggi, non ho mai avuto problemi, con i miei piccoli acquisti in Cina ( li ho sempre ricevuti in un arco di tempo che non superavano i 30 giorni). Sicuramente conviene il servizio expresso economico (che con pochi euro) consegna entro i 15-20 giorni. Quello effettuato tramite PostNL (anche se non è colpa loro) lascia a desiderare: è un’icognità…
    Un ordine fatto a fine febbraio 2018, con destinazione Olanda, viene preso in consegna da Poste Italiane e giunge il Italia il 6 marzo 2018. Ad oggi (6 aprile 2018) il plico è ancora in lavorazione presso il CENTRO DI SMISTAMENTO INTERNAZIONALE di Milano. Sinceramente, non so, se mi sarà consegnato. Ormai ho perso le speranze. Mi è stato chiesto di attendere fino al 20 aprile 2018 prima di inoltrare reclamo. Mah!

    "Mi piace"

  21. Mi arriva la notifica di giacenza di una raccomandata dall’estero, ho 30 giorni per ritirarla presso l’ufficio indicato. Mi reco lì il giorno seguente e la raccomandata non risulta esserci. Scopro con mia grande sorpresa che l’ufficio postale di Casoria, comune in cui risiedo, ha pensato bene di rispedire il tutto al mittente, del quale non posseggo i dati (quindi non posso nemmeno aprire un reclamo online perchè il sito di poste italiane li pretende dal destinatario che apre il reclamo). Sintesi: la raccomandata è tornata indietro, alla posta non sanno dirmi nemmeno cosa fosse ne chi la inviasse e io non posso aprire reclami. Come posso risolvere?

    "Mi piace"

  22. grazie per questo post, mi ha fatto ridere, mi ha messo di buon umore, e mi ha fatto sparire l’incazzo per avere pacchi fermi al centro scambi internazionali di torino. Se qualcuno riesce a trovare il numero di telefono di questo centro scambi di torino, per favore me lo scriva che ho tanta voglia di cantargliene 4. p.s spero che il tuo telecomando sia arrivato.

    "Mi piace"

  23. TANTE INESATTEZZE… primo ti hanno già spiegato che overseas non è il letterale via mare, ma via aerea. secondo, vedo dal screen il sito della singpost, le poste di singapore. quindi hai selezionato una spedizione tramite agente, che deve fare tappa da loro, quindi altre lungaggini; con i cinesi mi è capitato che il pacco salisse sull’aereo dalle 20 ore del ritiro a 5 giorni, in base a come il spedizioniere prepara la documentazione per la loro dogana o se si affidano a terzi. partito da loro passano 7-10 giorni affinchè compaia sul radar italiano, quando in realtà arriva nell’arco di 2-3 giorni (non sarà dhl/fedex con le 24 ore ma i tempi sono quelli). a milano sono sempre “sotto organico” quindi per fare fronte hanno aperto il nuovo centro di novara, dove per alleggerirsi il carico (fanno tutto a mano) dopo 2-3 giorni lo mandano in un centro a caso per l’italia senza nemmeno guardare il destinatario (se avessi avuto 1 cent per le volte che ho visto scritto bari, bologna, firenze nei miei tracking…). se poi aggiungiamo che le poste si sono tecnologicamente auto retrocesse e non sono più in grado di lavorare in modo flessibile, o il camion arriva prima che la macchina è caricata e sta smistando, o si dovrà attendere il turno successivo quindi ulteriori lungaggini nei vari passaggi…

    "Mi piace"

  24. Le spedizioni avvengono esclusivamente per via aerea. Overseas in inglese significa qualsiasi stato al di fuori di quello da cui sta partendo la spedizione.
    In effetti il telecomando supera le 22.50€ per cui bisogna mettere in conto l’iva e gli oneri doganali.

    "Mi piace"

  25. In effetti, come fanno notare anche altri nei commenti, bisogna sapere che, i voli export per la china post sono 2-3 al mese. Se hai fortuna che il tuo pacco venga consegnato alla compagnia aerea, entra in italia nel giro di 4-5 giorni e di solito la dogana fa i controlli in 3 giorni. Se poi viene smistato a Novara, mettiamo in conto altri 4 giorni. Aggiungendo qualche euro si può scegliere il sistema postale di aliexpress che si affida ad altri corrieri, tipo la royal mail che fa il controllo doganale in uk, o la post nl. Così viene smistato direttamente a Torino in quanto non più proveniente dalla cina ma dalla ue. Ammetto di aver aspettato anche sei mesi, una volta. Capita…

    "Mi piace"

    1. Perchè lamentarsi? leggendo si capisce che la maggior parte degli utenti comperano da siti cinesi che indicano chiaramente il termine della data di consegna – le nostre poste sono indecenti? forse si …. non capisco di cosa lamentarsi i prodotti acquistati sono assicurati con ebay extra e pay pal e allo scadere dei termini (circa 60 giorni) veniamo rimborsati se l’oggetto non arriva.
      L’unica cosa è chiaro che on si deve avere fretta e si deve anche mettere in conto che qualcosa può non arrivare .
      Ad esempio: ho ordinato un prodotto che è arrivato dopo 116 giorni; dopo averlo contestato ed essere stato rimborsato ne ho ordinato un altro che è arrivato in tempo record ovvero prima di quello ordinato in precedenza; ho contattato il venditore dicendo che non mi interessava il prodotto e che potevo rispedirlo mi ha risposto di tenerlo vista la modica cifra.
      Morale “ci ho pure guadagnato”, dopo aver acquistato un prodotto a bassissimo costo
      certo come ho detto prima non bisogna avere fretta i prodotti dalla Cina arrivano sono ben fatti ed economici, bisogna solo avere parecchia pazienza e aspettare, aspettare, senza pretendere che arrivino in tempi brevi; non è un negozio e se lo fosse i prezzi sarebbero ben diversi.

      "Mi piace"

  26. Ho ordinato un orologio su Aliexpress e dalla Cina è arrivato in Italia più o meno in 10 giorni ed è anche un tempo più che ragionevole…Un giorno di permanenza al centro operativo postale di Milano e subito il trasferimento al centro operativo postale di Elmas in Sardegna. E qui casca l’asino! Siccome sono già passati 11 giorni ed io abito proprio a Elmas, in data 18/02/2019 mi sono personalmente recato presso questo centro per capire se ci fosse la possibilità di ritirare il pacco personalmente, alleggerendo il lavoro del postino. Non vi dico la scortesia dei dipendenti! Tutti scoppiati e mestruati! In primis mi viene incontro un signore e mi dice con tono seccato: “noi non ci mettiamo a cercare pacchi dalla Cina!”…e vabbé. Poi faccio la fila in uno sportello dove finalmente arriva il mio turno perché l’impiegata è reduce da una lunga chiacchierata intrattenuta con una signora prima di me…forse parlavano di uncinetto o di cucina…e vabbè, forse sono io quello troppo severo…quando illustro il problema l’impiegata mi risponde seccamente che si tratta di uno sportello non aperto al pubblico…io replico che in tale sportello sono stato inviato dalla sua collega dell’ufficio postale affianco e spiego che il mio pacco è in giacenza presso il loro magazzino da 11 giorni. Mi liquida rispondendomi che ci sono altri pacchi in giacenza anche da 20 giorni e che il postino arriverà a casa mia quando sarà disponibile. Saluto e me ne vado, tanto a lavare la testa all’asino ci perdi l’acqua e pure il sapone…Non ho mai avuto un buon concetto di poste italiane…Si tratta solo di un carrozzone malandato col quale è meglio non averci nulla a che fare. Infatti diversi anni fa mi clonarono la postepay senza che la perdessi o che facessi acquisti in siti non protetti…riuscirono a clonarmela, così come accadde a tantissime altre postepay perché quel carrozzone di poste italiane aveva una voragine informatica sul suo sistema e quindi on line circolavano dei software che indovinavano i numeri di serie delle postepay…seguiva l’acquisto non autorizzato, di modico importo, in modo da non superare l’importo presente sulla carta. Nonostante la mia denuncia di clonazione in Questura, con relativo disconoscimento dell’acquisto, non venni rimborsato, come invece fanno le altre banche, perché mi risposero che per loro l’acquisto era regolare e quindi era solo colpa mia. Accattoni, bugiardi miserabili. Ve ne racconto un’altra…lo scorso mese di ottobre mi reco all’ufficio postale per spedire una lettera negli USA, pago la spedizione, e poi chiedo di acquistare anche alcuni francobolli. L’impiegato mi fa il conto e inserisce nuovamente il costo della spedizione negli USA. Gli replico: “mi scusi, ma perché sta conteggiando due volte la lettera…quella gliel’ho già pagata prima…” e lui: “no…non mi risulta”. Quindi iniziano a girarmi i coglioni a 3.000 rpm e gli chiedo se caso mai non avesse l’Alzheimer… gli spiego anche che sono una persona per bene e non è mio costume rovinarmi la reputazione per pochi euro. Mi crede sulla parola…ma sul suo sguardo vedo comunque un pò di smarrimento…gli mostro le monete di resto da lui ricevute poco prima…sembra un pochino più convinto, ma neanche più di tanto….Questa è la mia personale esperienza con poste italiane, un carrozzone che non è degno di usare il nome che porta!

    "Mi piace"

  27. Io sono stato veramente fortunato ordinando un Gimbal direttamente dal produttore in Cina .. spedizione gratuita .. me lo sono ritrovato alla porta dopo 4-5 giorni , nemmeno una spedizione in italia fa così presto… devo dire sono rimasto allibito per la velocità e non capisco come abbiano fatto perché per una spedizione del genere con DHL costa più la spedizione che il Gimbal stesso fra un po e INCREDIBILMENTE con DHL non ho pagato la dogana… generalmente con questo corriere il 99% delle volte la dogana la paghi e ti svena anche DHL per le commissioni (DHL va evitata come la peste …. se uno vuole cercare di risparmiare qualche cosa ed evitare la dogana) . Sono abituato ormai a tempi biblici, non meno di 15-30 giorni per le spedizioni dalla Cina.

    "Mi piace"

  28. Io ho acquistato il 27 giugno 2019 un vaso cinese evidente replica, ma mi piaceva. Il 2 luglio arriva alla dogana di Milano. unico ufficio abilitato al servizio doganale in entrata per tutta Italia. E’ lì fermo da quel giorno ed oggi è il 22 luglio ed il 3 agosto parto per le ferie: temp che si perda nei meandri della tentata consegna. Non è più possibile, come una volta, richiedere anche a pagamento la consegna ritardata perché assenti. Spero in un miracolo…

    "Mi piace"

  29. Scusate ma nessuno, compreso chi scrive l’articolo, si sofferma a pensare che non siete gli unici ad ordinare in Italia?

    “Parliamo di circa 600 milioni di pacchi consegnati nel 2018 (in arrivo dall’Italia, da altri Paesi dell’Ue, dall’estero). Sono quasi 10 pacchi per ogni residente del Paese, neonati inclusi.”
    fonte https://www.repubblica.it/economia/2019/09/23/news/gli_italiani_comprano_online_ma_preferiscono_la_cina_dall_oriente_270_milioni_di_pacchi_-236747299/

    In più si parla di pacchi che per legge devo essere sottoposti a controlli.

    600 milioni di pacchi, riuscite ad immaginarli? Ma scommetto che se mettessero solo uno di voi a dirigere le spedizioni consegnerebbe tutto in 3 giorni!

    "Mi piace"

  30. Ciao a tutti, provo a scrivere qui perchè non so più come muovermi.
    Ho ordinato un telefono cellulare da un sito internet cinese. (Mi prendo la colpa di essere andata avanti ad ordinare il prodotto pur non essendo convinta della sicurezza e affidabilità del sito).
    Ad ogni modo dopo un mese (tempo standard delle spedizioni cinesi) mi arriva il pacco. Che bello!!! e invece no….
    Oltre a non essere il modella da me richiesto, è pure usato!!! secondo me mi hanno mandato un telefono che doveva tornare in italia dall’assistenza…
    Sto cercando disperatamente da giorni di contattare il sito all’unica e-mail di riferimento ma non ricevo nessuna risposta.
    Vi metto il link del sito.
    Se qualcuno fosse a conoscenza di vie traverse per risalire a qualcosa, qualcuno, o almeno farmi recuperare i soldi o il prodotto.

    vi ringrazio

    Link: https://chicmiya.com/

    "Mi piace"

  31. che culo avete avuto! alla fine vedo che a tutti e’ arrivato qualcosa.Acquistato un ricambio per la moto direttamente in Cina e pagato con Paypal,premetto abito a Roma,arrivato dopo una quindicina di giorni a Milano,restato li’ una settimana,partito ,arrivato a Bologna.Ragazzi ci siamo!domani arrivera’ a Roma!no ,devia e va a Ravenna,e’ in consegna.No! ma come in consegna? consegnato! ma a chi? il destinatario sono io!al numero verde non sanno dirmi nulla,l’ufficio poatale di Ravenna non sa’ nulla perche’ e’ l’ufficio pacchi che si occupa delle consegne,ma non risponde a privati.Sono a quota 3 reclami e continuano a rispondere in modo evasivo alla mia risposta di sapere chi e a chi hanno cosegnato.Del tipo “Il reclamo lo deve fare il mittente” o “il pacco è stato consegnato regolarmente”.Ho ottenuto il rimborso da Paypal e non ho chiesto rimborsi a loro ma i cinesi attaccano etichette stampate ed adesive e il mittente ha mandato copia dell’ordine e l’indirizzo e’ proprio il mio.Cerco l’indirizzo dell’ufficio Postale di Ravenna via Meucci,escono le recensioni di google,è tanta la gente che abita in altre localita’ in Italia ed ha visto andare i propri documenti e pacchi a Ravenna e li e’ scomparsa, con la dicitura “consegnata”.Tutto mi fa’ pensare che quando hanno eccedenza mandino al macero.Ho presentato denuncia all’AGCOM (per la posta non si fa’ in polizia),anche li’ c’è da ridere,se c’e’ da indagare lo decidono loro ma te non saprai mai nulla.Cose all’italiana

    "Mi piace"

  32. A me con Wish succede questo. Il mio ordine (anzi i miei ordini) parte dalla Cina, dopo qualche mese sembrava partito per l’Italia invece controllo meglio e mi accorgo che è tornato al punto di partenza. Wish con la scusa del Covid-19 continua a spostare la data presunta di arrivo e così non posso chiedere nemmeno il rimborso. Ogni tanto mi arriva un messaggio che mi dice “Ciao Giuseppe, Il tuo ordine sta per arrivare (non è vero niente) e da mesi andiamo avanti così. Ciao a tutti e alla prossima puntata. Consiglio di non acquistare nulla dalla Cina e soprattutto da Wh. Non fatevi ingannare dai prezzi che sembrano convenienti ma in realtà i prodotti valgono esattamente quello che li pagate, forse anche meno, se arrivano…………

    "Mi piace"

Lascia un commento